0861.266824

Per info ed appuntamenti

Servizio di accettazione – Pronto soccorso – Ricovero

Presentazione

Il servizio Accettazione –Pronto Soccorso-Ricovero (H24) offre una referenza specialistica finalizzata al supporto di pronto soccorso, ricovero-degenza degli animali da compagnia a carattere assistenziale, didattico e di ricerca. L’attività del Servizio si basa sull’utilizzo di avanzate procedure diagnostiche, di monitoraggio clinico e sull’applicazione di modelli terapeutici d’avanguardia.

Attività

Il Servizio si occupa della gestione dall’ingresso (accettazione, triage, stabilizzazione) al ricovero dei pazienti in collaborazione con i Servizi OVUD (Medicina Interna, Chirurgia, Neurologia, Ostetricia).

Le Modalità di organizzazione del Servizio comprendono:

Accettazione, triage telefonico, visita di accettazione e riferimento dei casi clinici ai vari Servizi implicati nella visita specialistica/di referenza- visita di emergenza-pronto soccorso.
Pronto Soccorso: valutazione della gravità del paziente (triage clinico), stabilizzazione del paziente critico fino al ricovero dello stesso
Ricovero: distinto in Intensivo, Intermedio, Isolamento-Infettivi, Day-Hospital. In questa sede vengono applicate le procedure di monitoraggio clinico e strumentale dei pazienti in base allo stato di gravità, seguendo modelli standardizzati e finalizzati al recupero delle condizioni cliniche normo-fisiologiche. In collaborazione con i Servizi OVUD (Laboratorio Analisi, Diagnostica per Immagini, Neurologia, Medicina Interna, Chirurgia, Ostetricia) vengono altresì applicate le procedure diagnostiche e cliniche necessarie alla valutazione dello stato clinico del paziente e dei protocolli terapeutici in atto.

Orari di Apertura

Il servizio di assistenza degli animali ricoverati (Ricovero) è attivo 24 su 24, dal lunedì alla domenica.

E’ attiva inoltre, una convenzione regionale per il PS 24 ore su 24 dal lunedì alla domenica degli animali senza proprietà del territorio Abruzzese, che prevede l’assistenza ed il ricovero degli stessi in stretta collaborazione con i medici della ASL competente.

Gli orari per le visite agli animali ricoverati presso le strutture dell’OVUD sono comprese tra le 17 e le 18 dal lunedì al venerdì, ad eccezion fatta per le visite concordate con il responsabile del servizio, previa autorizzazione dello stesso.

Le notizie sulle condizioni del paziente ricoverato sono rilasciate esclusivamente ai Proprietari degli animali o a persone delegate, negli orari compresi 12 – 13, 17 – 18, dal lunedì al venerdì. E’ possibile altresì ricevere le informazioni suddette al numero di servizio PS (380 3883406) o al numero diretto del Medico Curante, rispettando gli orari descritti precedentemente.

Staff

Il Personale Medico è formato da Medici Veterinari docenti universitari, dottorandi di ricerca e contrattisti, con competenze specialistiche nel campo della Medicina d’Urgenza, medicina Intensiva- Rianimazione. Partecipano, inoltre all’attività del Servizio, il personale tecnico e studentesco della Facoltà di Medicina Veterinaria.

Personale Studentesco

Studenti frequentanti il 3°, 4°. 5° anno del corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria, inseriti nei programmi di didattica pratica previsti dal corso, studenti allievi interni, studenti del 3° anno del corso di Tutela e Benessere Animale, dottorandi di ricerca e laureati frequentatori di Medicina Veterinaria, laureati frequentatori di Tutela e Benessere Animale.