Località Piano D'Accio • 64100 - Teramo

0861.266824

Appuntamenti: Lunedì-Venerdì

380.3883406

Emergenze H24

Riproduzione dei grandi animali

Il servizio di riproduzione dei grandi animali offre all’allevatore il supporto specialistico per la gestione riproduttiva del cavallo e degli animali di interesse zootecnico (bovini, ovicaprini, suini). Inoltre, il servizio fornisce consulenze specialistiche in ambito riproduttivo a colleghi libero-professionisti.
Le attività sono svolte presso la sede dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD) e prevedono l’assistenza neonatale e la terapia intensiva:

  • Diagnosi e monitoraggio ultrasonografico della gravidanza
  • Assistenza al parto
  • Risoluzione parto distocico
  • Assistenza al postparto fisiologico e patologico
  • Terapia intensiva neonatale
  • Cura e assistenza del puledro orfano

Inoltre presso il Fondo rustico di Chiareto di Bellante, è attivo, dal 2001, il centro di riproduzione assistita equina “Alessandro Leopold” che comprende:

  • Servizio di stazione di monta pubblica per equidi
  • Monitoraggio dell’estro e dell’ovulazione
  • Raccolta del materiale seminale e preparazione dosi inseminanti di seme fresco e refrigerato; valutazione e sincronizzazione dei calori delle fattrici
  • Valutazione e gestione della conservazione del materiale seminale
  • Inseminazione strumentale tradizionale e profonda (seme fresco, refrigerato e congelato)
  • Servizio di embryo-transfer
  • Diagnosi e terapia (medica e chirurgica) delle patologie dell’apparato genitale maschile e femminile

Il fondo rustico di Chiareto di Bellante, parte integrante del Campus di Piano D’Accio “Ruggero Bortolami”, ha un estensione completa di 12 ettari di terreno dedicati alla stabulazione di animali di differenti specie (Equini, Asini, Bovini, Ovicaprini, Suini) che ai fini didattici vengono allevati ai fini didattici. L’area inoltre è suddivisa per accogliere sia in box che paddock esterni fattrici e stalloni di specie equina ed asinina che, ricoverati presso il centro di riproduzione assistita, sono costantemente e quotidianamente monitorati dal personale di scuderia e dagli studenti interni della Sezione di Riproduzione Grandi Animali.

La sezione ha attive consulenze per piani di subfecondità per la specie bovina e ovicaprina a supporto dell’ARA (Associazione Regionale Allevatori).

Parte integrante del Centro di Riproduzione Assistita è la Gestione del programma riproduttivo all’interno di progetti di recupero di razze a rischio di estinzione quali: Asino di Martina Franca, Capra Teramana, Suino Nero D’Abruzzo.

All’interno della convenzione quadro stipulata fra l’Università degli Studi di Teramo ed il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri il 06/03/2018 per una serie di attività di collaborazione nei settori delle scienze forensi e veterinarie, delle bioscienze, biotecnologie e scienze degli alimenti della progettazione europea e degli studi internazionali, si inserisce il progetto “Miglioramento del patrimonio equino autoctono e salvaguardia del patrimonio genetico: conservazione, promozione e valorizzazione del cavallo di razza Persano e Salernitano”. Tale progetto prevede la stretta collaborazione tra la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo ed il Comando dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità dei Carabinieri Forestali di Castel di Sangro. La maggior parte delle attività cliniche sono svolte dalla sezione presso la sede della Torre di Feudozzo centro di selezione equestre del Cavallo Persano, sede del Reparto Carabinieri Biodiversità Castel di Sangro.