Benvenuti nel Servizio di Medicina Interna dei Piccoli Animali dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico dell’Università degli studi di Teramo. Il Servizio offre elevate competenze specifiche, una diagnostica clinica all’avanguardia unitamente ad un alto livello di esperienza nella gestione e nel trattamento di un’ampia varietà di problematiche inerenti alla medicina interna del cane e del gatto. Il Servizio effettua attività clinica di consulenza per i Colleghi liberi professionisti e per proprietari di piccoli animali. Il servizio offre anche competenze specialistiche inerenti alla medicina dei nuovi pet. Le visite ambulatoriali specialistiche dei nuovi animali da compagnia si eseguono solo previo appuntamento.
Il team del Servizio è formato da docenti universitari medici internisti e da collaboratori (dottori di ricerca, contrattisti, dottorandi, borsisti e post doc) che possiedono elevate conoscenze della medicina interna dei piccoli animali ed in particolare nel campo della gastroenterologia, endocrinologia, malattie respiratorie, malattie infettive e parassitarie, malattie immumomediate, malattie renali e delle basse vie urinarie, cardiologia, oncologia e dermatologia.
Il Servizio di Medicina Interna dei Piccoli Animali, svolgendo la propria attività in stretta collaborazione con gli altri servizi dell’OVUD e disponendo di tecnologie diagnostiche e terapeutiche all’avanguardia, è in grado di operare con un alto livello di competenza per diagnosticare e trattare malattie gravi o avanzate o definite poco frequenti.
Il Servizio offre un’ampia varietà di procedure diagnostiche e terapeutiche ed in particolare analisi di laboratorio cliniche di base ed avanzate, test endocrinologici, esami citologici e citochimici, esame endoscopico degli apparati digerente e respiratorio, prelievi articolari, aspirato e biopsie del midollo osseo, biopsie cutanee, ecocardiografia, elettrocardiografia e Holter.
All’interno dello SMIPA si collocano il Laboratorio Analisi Cliniche, l’Unità Emotrasfusionale Veterinaria (UEV) e l’Unità di Medicina d’urgenza e Terapia Intensiva Piccoli Animali (UTI). L’UEV ha ottenuto l’autorizzazione dalla ASL di Teramo (DPF011/172 del 21 ottobre 2016) come Banca Veterinaria del Sangue della Regione Abruzzo, a seguito del recepimento da parte di quest’ultima della “Linea guida relativa all’esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario” (accordo n. 226/CSR del 17.12.2015). L’UEV offre la possibilità di effettuare trattamenti emotrasfusionali all’interno della struttura o, in alternativa, di cedere unità di sangue intero a strutture veterinarie esterne che ne facciano opportuna richiesta, con modalità di consegna da concordare preventivamente con il personale addetto. L’UEV mette inoltre a disposizione la determinazione del gruppo sanguigno nel cane e nel gatto oltre che prove di compatibilità crociata.
L’Unità di Medicina d’urgenza e Terapia Intensiva Piccoli Animali (UTI) opera in stretta collaborazione con il Servizio H24-PS nella gestione dei pazienti critici, infettivi e post-chirurgici. L’unità gestisce, seguendo il codice di priorità, i pazienti che versano in condizioni critiche in regime ordinario e straordinario (notte, prefestivi e festivi) in stretta collaborazione con il servizio H24-PS e con gli altri servizi clinici dell’OVUD. L’unità gestisce insieme al servizio di H24-PS le aree di ricovero ICU e i locali adibiti all’assistenza dei pazienti infettivi (sala ICU, reparto infettivi OVUD). I pazienti critici ricoverati nell’area di terapia Intensiva sono regolarmente monitorati ed assistiti durante tutta la loro permanenza nell’area di ricovero ICU.
Le principali procedure diagnostiche e terapeutiche svolte all’interno dell’unità MEDURG comprendono: fluido-terapia, analgesia, supporto nutrizionale completo, ossigeno-terapia, ventilazione assistita, monitoraggio clinico e strumentale quali ecografia d’urgenza, elettrocardiografia, pulsossimetria, capnografia, misurazione pressione arteriosa invasiva e non invasiva, misurazione della pressione venosa centrale.
Lo SMIPA-UTI in collaborazione con il servizio H24h-PS gestisce il ricovero degli animali con problematiche internistiche ed intensivistiche, in locali oppurtunamente dedicati e separati fra cani e gatti, garantendo l’applicazione delle procedure terapeutiche, diagnostiche e di monitoraggio clinico e strumentale in maniera continuativa.
Nell’ambito del CdS in Medicina Veterinaria l’attività clinica svolta all’interno del Servizio di Medicina Interna dei Piccoli Animali offre agli studenti, del secondo, terzo, quarto e quinto anno. l’acquisizione di conoscenze e competenze pratico-teoriche essenziali per la formazione professionale del medico veterinario.
La casistica clinica afferente al SMIPA rappresenta il materiale fondamentale per condurre ricerca applicata e clinica.