0861.266824

Per info ed appuntamenti

Servizio laboratorio analisi cliniche e unità emotrasfusionale veterinaria (LAC-UEV)

Presentazione

Il Servizio di Laboratorio Analisi Cliniche svolge attività diagnostica tramite l’esecuzione dei seguenti esami: esame emocromocitometrico, profilo biochimico, esame chimico-fisico e del sedimento urinario, esame citologico e citochimico di tessuti e liquidi biologici su campioni provenienti da specie animali convenzionali. Al Servizio afferiscono campioni sia di pazienti interni all’OVUD sia provenienti da liberi professionisti presenti sul territorio.
Obiettivo immediato dell’Unità Emotrasfusionale Veterinaria (UEV) è di istituire una Banca del sangue del cane e del gatto (è in corso la pratica per ottenere l’autorizzazione della Regione Abruzzo, così come previsto dalla recente normativa) per fornire prodotti emotrasfusionali controllati e tracciabili al fine di limitare la diffusione delle principali malattie trasmissibili e sopperire al fabbisogno dell’OVUD e delle strutture veterinarie presenti sul territorio locale e non.
All’interno dell’UEV verrà svolta attività inerente la medicina trasfusionale veterinaria comprendente la tipizzazione dei gruppi sanguigni, la raccolta, la processazione e lo stoccaggio di unità di sangue intero provenienti da soggetti canini e felini donatori e come tali rispondenti ai requisiti dettati dall’Accordo Stato-Regioni sulla “Linea Guida relativa all’esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario” (17 dicembre 2015 – G.U. Serie generale n. 25 del 01-02-2016 – Recepimento della Regione Abruzzo 11 febbraio 2016).

Impatto sull’attività didattica e di ricerca

Il Laboratorio Analisi Cliniche risulta un valido supporto a progetti di ricerca multidisciplinari. I dati derivanti dalla routine sono essi stessi utilizzati a scopo didattico (Insegnamento di Diagnostica di Laboratorio Veterinaria e tirocinio di Clinica Medica) e di ricerca.
Considerata la carenza legislativa in merito all’utilizzo clinico degli emocomponenti (concentrati di eritrociti e piastrine, plasma), l’UEV rappresenta un centro di ricerca atto a arricchire la letteratura scientifica in modo tale da promuovere la produzione e l’utilizzo regolamentati di emocomponenti ad uso trasfusionale anche in medicina veterinaria così come avviene in altri Paesi europei e nell’uomo. Ulteriore obiettivo dell’UEV è intraprendere ricerche in merito alla produzione e utilizzo di emocomponenti ad uso non trasfusionale (es. PRP e gel piastrinico), argomento di grande attualità nella medicina rigenerativa umana e veterinaria.